Il noleggio a portata d'impresa

 
 
 
 
 

26/11/2017

 
Rischio caduta dall’alto: come evitarlo

Rischio caduta dall’alto: come evitarlo

Uno degli infortuni più frequenti in un cantiere edile è dato dal rischio di caduta dall’alto. Quali sono i fattori che lo causano e come si evita?

Le cadute dall’alto, durante i lavori nei cantieri edili, sono gli infortuni più frequenti e pericolosi, che hanno conseguenze molto gravi e spesso fatali.
Il rischio caduta dall’alto si fa più presente quando si verifica la mancanza, o il montaggio sbagliato, dei dispositivi di protezione come cinture o imbracature di sicurezza. I lavoratori più esposti a questo rischio sono coloro che lavorano in quota, ossia ad un’altezza superiore a 2 metri dal piano stabile.
Ecco quali sono i rischi effettivi che si corrono e quali sono le regole per evitarli.

Rischio caduta dall’alto: quali sono le tipologie di caduta

Anche quando sono presenti sistemi anticaduta, potrebbe succedere comunque un incidente. In tal caso, esistono 4 tipologie di caduta:

  • Caduta libera: è una caduta libera quando la distanza di caduta è superiore a 600 mm, prima che il sistema di arresto prenda il carico. L’altezza massima di caduta libera è 1500 mm, tranne per gli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi che utilizzano sistemi idonei anticaduta, i quali possono arrivare fino a 4000 mm.
  • Caduta libera limitata: la distanza di caduta, in questo caso, è di 600 mm in direzione verticale o su un pendio dove non si può camminare se non con un corrimano.
  • Caduta contenuta: quando la persona sta cadendo, viene trattenuta dall’azione combinata della buona posizione dell’ancoraggio, la lunghezza del cordino e il dispositivo di trattenuta. La distanza di caduta è di 600 mm, o inferiore, in direzione verticale o su un pendio.
  • Caduta prevenuta totalmente: è una situazione in cui si è del tutto protetti dal rischio di caduta.

Rischio di caduta dall’alto: le norme da seguire per lavorare sicuri

Ovviamente, per evitare simili, gravi incidenti in ogni cantiere edile si devono seguire delle regole precise per la sicurezza di tutti coloro che lavorano in quota. Ecco quali sono:

  •  Impalcature adeguate: quando si lavora ad un’altezza uguale o superiore a 2 metri d’altezza, devono esserci impalcature adeguate e ponteggi idonei alla sicurezza degli operai. Queste impalcature devono essere provviste di parapetti per ogni lato esposto sul vuoto. In mancanza di queste cose, il datore di lavoro potrebbe incappare nell’arresto fino a 6 mesi o in una multa dai 2.500 ai 6.000 euro.
  • Circondare le aperture: le aperture lasciate nei solai o sulle piattaforme di lavoro devono essere circondate da parapetti e tavole fermapiede.
  • Accertarsi della resistenza dei tetti: quando si lavora su tetti, lucernai e altre coperture è importante che la stabilità sia accertata prima che i lavoratori ci salgano. Se la resistenza è dubbia si adotteranno opere di rinforzo e idonei dispositivi anticaduta.
  • Sorveglianza del preposto ai lavori: quando si montano e smontano i ponteggi è obbligatoria la presenza di un preposto alla sorveglianza ai lavori in possesso di un attestato di formazione.
  • Ponteggi conformi: i ponteggi devono essere conformi al Pi.M.U.S., ossia il piano di montaggio uso e smontaggio del ponteggio.
  • Piani di lavoro ben assicurati: le tavole su cui lavorano gli operai devono essere ben assicurate ai ponteggi in modo che non si muovino. Inoltre devono essere ben accostate così da non far passare materiale.
  • Accesso sicuro ai piani di lavoro: è assolutamente vietata la salita e la discesa dai montanti. Per accedere ai piani di lavoro devono essere, invece, predisposti dei sistemi d’accesso come scale o montanti.
  • Proteggere le scale in costruzione: quando ci sono scale fisse in muratura ancora in costruzione, vanno aggiunti dei parapetti con tavola fermapiede, mentre le rampe in costruzione ancora senza gradini vanno sbarrate.
  • Passerelle sicure: le passerelle devono avere una larghezza di minimo 60 cm o 120 se destinate al trasporto di materiale.
  • Scale portatili appropriate: le scale portatili devono essere a norma e provviste di dispositivi antisdrucciolevoli, ganci di trattenuta e dispositivi di presa sicura.

Per i migliori macchinari per imprese edili, rivolgiti subito a Coppola Compressori. Contattaci!

 TORNA INDIETRO

Coppola Compressori

  1. L'azienda
  2. Ricambi
  3. Assistenza
  4. Contatti

Contatti

  1. TEL: +39 0815735165
  2. FAX: +39 0815730674
  3. info@coppolacompressori.com

Dove Siamo

Sede principale:

Via G. Marconi 15, Zona ASI, Frattamaggiore (NA), 80027

Sede di Pisa:

Via Radice 12, San Miniato, Pisa (PI), 56028

Sede di Torino:

Via Cavaglia 18, Cambiano (TO), 10020

Sede di Pavia:

Via Zaccagnini 14, Stradella (PV), 27049

Sede di Roma:

Traversa Ponte del Grillo - Via Amaldi 18-18/A, Monterotondo (RM), 00015