Il noleggio a portata d'impresa

 
 
 
 
 

26/10/2017

 
Gli obblighi del committente nel cantiere edile: quali sono

Gli obblighi del committente nel cantiere edile: quali sono

Per assicurare la sicurezza di un cantiere bisogna sapere quali sono le responsabilità e gli obblighi del committente dei lavori. Ecco perché è importante rispettarli

Il committente di un’opera edile è colui che ha la responsabilità della sicurezza degli operai e del posto di lavoro. Se non rispetta i suoi obblighi potrebbe incappare in grosse sanzioni o, peggio, in rischi per la sicurezza sul lavoro.

Ma cosa sappiamo di questa figura e quali sono i suoi compiti? Vediamo insieme chi è e quali sono gli obblighi del committente nel cantiere edile.

Chi è il committente?

Il committente è la figura che commissiona un lavoro, per realizzare o ripristinare un’opera edile, ad un’impresa o a lavoratori autonomi. Questi può essere una persona fisica, ossia un proprietario di un immobile o il locatario, una persona giuridica come nel caso di un condominio o un Ente pubblico.

Il committente è soprattutto il motore economico dell’opera, per questo motivo è colui che sceglie le imprese che lavoreranno al cantiere e che prende le decisioni tecniche e operative. Ovviamente, il suo obbligo principale è quello di occuparsi della sicurezza e la salute dei lavoratori.

I compiti e le responsabilità del committente possono essere delegate, tutte o in parte, ad un Responsabile dei Lavori da lui stesso eletto, un professionista qualificato che potrà svolgere autonomamente i compiti affidategli.

Gli obblighi del committente: quali sono

Le responsabilità del committente sono per lo più due: la responsabilità urbanistica-edilizia e la responsabilità della sicurezza. Vediamo più da vicino di cosa si tratta:

Responsabilità urbanistica-edilizia: prima di cominciare un lavoro edile bisogna informarsi in quale categoria d’intervento rientra l’intervento. Se necessari, poi, vanni richiesti i permessi al Comune e il committente deve farsi carico delle documentazioni DIA, SCIA, CIL o CILA e il Permesso di Costruire. I permessi da richiedere sono in base al tipo di intervento, spesso per capirlo si necessita la consulenza di un tecnico. Soltanto se si effettuano interventi di manutenzione non bisogna presentare alcuna comunicazione prima dei lavori. A questo punto, il committente dividerà le proprie responsabilità con il progettista, che si occuperà del rispetto delle norme edilizie e del risparmio energetico, e con il direttore dei lavori che si occuperà di rispettare il tempo e i costi del progetto. Se il committente non rispetta queste regole rischia sanzioni amministrative o penali e la demolizione dell’opera.

 TORNA INDIETRO

Coppola Compressori

  1. L'azienda
  2. Ricambi
  3. Assistenza
  4. Contatti

Contatti

  1. TEL: +39 0815735165
  2. FAX: +39 0815730674
  3. info@coppolacompressori.com

Dove Siamo

Sede principale:

Via G. Marconi 15, Zona ASI, Frattamaggiore (NA), 80027

Sede di Pisa:

Via Radice 12, San Miniato, Pisa (PI), 56028

Sede di Torino:

Via Cavaglia 18, Cambiano (TO), 10020

Sede di Pavia:

Via Zaccagnini 14, Stradella (PV), 27049

Sede di Roma:

Traversa Ponte del Grillo - Via Amaldi 18-18/A, Monterotondo (RM), 00015